Romina e Fabio, una coppia felice e sorridente per un matrimonio romantico e divertente.
Sposi: Fabio e Romina
Fotografo: Roberto Fusco (fotostudio Kronos)
Luogo del ricevimento: La Capriata, Marano di Castenaso (BO)
*****
Nel matrimonio di Romina e Fabio le caratteristiche principali del mio modo di interpretare e raccontare un matrimonio, sono emerse pienamente e in maniera spontanea.
Quello che mi interessa maggiormente in ogni matrimonio, è riprendere l’ allegria, la spontaneità , le emozioni e le interazioni personali.
Per questo, oltre che per carattere, dò molto importanza alla relazione umana, che vado ad instaurare con gli sposi.
Ciò permette a loro di sentirsi a proprio agio ed essere spontanei davanti al mio obiettivo, e a me un maggiore coinvolgimento emotivo.
Romina e Fabio mi avevano conosciuto ad un matrimonio di loro amici e rimasti favorevolmente colpiti.
Quando hanno deciso di sposarsi sono venuti in studio e abbiamo parlato di come realizzare il servizio fotografico.
Ci siamo sentiti subito in sintonia e abbiamo concordato che al loro matrimonio avrei scattato da solo, per mantenere maggior discrezione e uno stile di fotografia il più possibile coerente per tutta la giornata.
Circa un mese prima del matrimonio abbiamo anche realizzato un bellissimo servizio di engagement in centro a Bologna, che è servito anche a rompere il ghiaccio e ha ulteriormente rafforzato la nostra complicità .
Il risultato finale credo che rispecchia molto queste premesse. Ci sono le foto che loro desideravano e che io prediligo.
Quelle foto apparentemente semplici, dove si percepiscono le emozioni, abbondano i sorrisi e raccontano la giornata in modo spontaneo e senza forzature. E soprattutto, restituiscono le sensazioni vissute.
Nella sequenza finale del tuffo in acqua, si condensa tutta la loro giornata di festa, vissuta con gioia e allegria insieme ai loro amici.
Senza il giusto coinvolgimento e partecipazione da parte mia, non avrei potuto realizzare in modo efficace quel momento.
Robert Capa, considerato tra i piu importanti foto-reporter della storia della fotografia, diceva:
“Se la tua foto non è venuta bene, non eri abbastanza vicino al soggetto”. E’ una lezione che ho sempre ben presente quando fotografo e anche mentre Romina e Fabio si tuffavano, ha avuto la sua influenza su di me. Cosi non ho pensato molto al rischio di bagnare l’attrezzatura, dovevo essere lì, vicino all’azione, dentro agli schizzi d’acqua e… vicino ai miei sposi.
Servizio meraviglioso…….
Grazie molte Alessandra.
Grazie mille Alessandra